top of page

MIELE  DI PRIMAVERA                                                                      

E' il primo raccolto dell'anno. Il Miele di primavera è composto in prevalenza dai nettari delle Rosacee disponibili nelle nostre zone, dal ciliegio al biancospino ai vari tipi di prugnoli, melo pero ecc. E' di colore ambrato tendente al rosso scuro quando è liquido, molto denso, quando cristallizza il colore diventa ambra. Al naso si presenta con i profumi delicati e floreali, mentre al palato si sente il ciliegio caratterizzato da un leggero gusto di nocciolo e mandorla amara.

MIELE DI FIORI DI ACACIA                                                      

Miele giallo paglierino chiaro che di solito non cristalizza. Odore di cera. Profumo delicato, ha un sapore dolce e aroma tipicamente vanigliato e floreale. Ottimo come dolcificante e in abbinamento ad altri cibi che necessitino di miele con un sapore delicato. 

MIELE  D'ESTATE - collina                                                                   

Miele realizzato in prevalenza con il nettare dei fiori dei prati collinari delle nostre valli, ma sono presenti i nettari di rovo, di tiglio e quest'anno in misura minore di castagno. E’ un miele  dal colore ambrato rossiccio che tende alla lunga ad una cristallizzazione fine. Aroma intenso, fruttato, molto persistente. Grazie alla molteplicità di fioriture di campo esistenti, dalla Salvia pratensis al Timo serpillo, dal Tarassaco al Trifoglio alla Malva silvestris ecc.,al sapore risulta dolce e fruttato ma con un retrogusto leggermente tannico e leggermente astringente. Per il suo carattere è ottimo per la colazione, abbinato al pane caldo di segale.

MIELE D'ESTATE - pianura

Miele raccolto in pianura, con il raccolto dei nettari dei fiori dei pascoli e delle piante spontanee in fioritura tra  fine maggio e inizio luglio. Puo' contenere tracce di ailanto che gli dona un caratteristico gusto di the alla pesca.

MIELE  DI FIORI DI CASTAGNO                                                     

Miele ambrato con tonalità rossicce. Profumo aromatico, di legno, di tannino, di verde. Poco dolce, tendente all'amaro, tannico, astringente. Ricostituente ed antisettico. Da abbinare a formaggi stagionati e pregiati come il Cevrin di Coazze molto stagionato, piatti salati in genere, carni alla brace.

MIELE  DI FIORI DI TARASSACO                                                    

Raccolto ad inizio primavera, cristallizza in tempi rapidi finemente e venendo a formare una massa morbida e cremosa. Il colore è ambrato con riflessi gialli nel miele liquido, giallo carico quando ormai è cristallizzato. Sia all’odore che al gusto si rivela intenso, in bocca molto persistente. Il sapore ricorda le spezie fresche e le caramelle agli olii essenziali, è ed  più fine dell'odore, che è di fieno bagnato, di crosta di pecorino, di selvatico.

MIELE  DI FIORI DI TIGLIO                                                          

Miele di colore giallo intenso quando liquido. Cristallizzando il colore tende a schiarirsi. Il profumo ricorda i fiori della pianta, man mano che il tempo scorre passa ad infuso di fiori di tiglio. Aroma leggero “di farmacia”, di noci fresche, balsamico. Normalmente dolce. Adatto a dolcificare tisane e latte prima di coricarsi (ricordiamo mai sopra i 40°c). 

 

 

 
LA GAMMA DEL NOSTRO MIELE
 
PRODUZIONE 2023

 

acacia, miele biologico, miele di fiori di acacia
miele di acacia biologico
bottom of page