ilmielebiodigirba è una apicoltura a conduzione familiare. Viviamo nella piccola borgata di Girba che si trova nel Parco dei Laghi di Avigliana tra la Val di Susa e la Val Sangone. Apprezziamo molto la natura in cui siamo immersi e desideriamo fornire il nostro contributo alla sua salvaguardia. Il nostro territorio è storicamente vocato all'apicoltura. Lo stemma della città di Avigliana ce lo ricorda con le sue quattro api.

Prendendo spunto da quanto affermato (forse) da Albert Einstein abbiamo avviato il progetto  'MyBee - Adotta un alveare', per permettere l'adozione dell'arnia. Intendiamo così contribuire ulteriormente alla conservazione e allo sviluppo del patrimonio apistico italiano. 



Abbiamo scelto di impostare la nostra apicoltura adottando le procedure del biologico in quanto siamo convinti che non solo dobbiamo mangiare più sano, e con il biologico serio e controllato si può fare, ma anche avere il maggior rispetto possibile per la natura, evitando di introdurre sostanze di produzione chimica all'interno dell'alveare e quindi nell'ambiente circostante.Unica concessione per la lotta alla varroa l'uso di acido ossalico (Apibioxal) o di acido formico (Maqs) sostanze che comunque sono presenti normalmente in natura: per esempio in spinaci, cacao e rabarbaro è presente 20 volte più acido ossalico che nel miele di castagno.Effettuiamo molti controlli e interventi per salvaguardare le famiglie di api che seguiamo per conto di chi ha deciso di aderire all'iniziativa 'MyBee - Adotta un alveare'.Inoltre abbiamo scelto di sottoporci ai controlli di ICEA.

 

Perchè Bio